Amonn Magazine

Notizie e aggiornamenti dal mondo
della protezione passiva dal fuoco

Quando la destinazione d’uso e l’ubicazione
sono particolarmente a rischio.

Novità dal mondo Amonn N°12

Novità dal mondo Amonn

Quando la destinazione d’uso e l’ubicazione sono particolarmente a rischio

Il caso

Per una nota azienda operante nel settore chimico-farmaceutico, abbiamo messo in sicurezza sotto l’aspetto di prevenzione incendi un capannone in prefabbricato cementizio. Il lavoro è stato svolto in stretta collaborazione con un team di imprese specializzate in interventi di edilizia professionale.

La particolarità di questo intervento consiste soprattutto nel contesto di struttura particolarmente a rischio, poiché si tratta di un capannone adibito a magazzino di stoccaggio di prodotti chimici, ubicato nell’area di una zona industriale. Gli elementi da proteggere erano di diversa natura: solaio, pilastri e pareti in cls. Pertanto, la committente ha richiesto la messa in sicurezza dal punto di vista delle norme antincendio, dettando, oltre a strette tempistiche di esecuzione, la necessità di raggiungere determinati valori di resistenza, come indicato da capitolato.

Le soluzioni proposte da Amonn

La soluzione più adatta a soddisfare le esigenze della committenza e della tipologia della struttura è stata individuata nel prodotto Isolatek, un intonaco ignifugo compatto a base di vermiculite espansa, che ha permesso di raggiungere la resistenza richiesta di REI 120 grazie ad un’applicazione in tempi celeri su un’area di oltre 1000 m2.

PRIMA

DOPO

DETTAGLIO

Vantaggi

Rapida lavorazione

Alta resistenza raggiunta

Rapporto qualità/prezzo conveniente

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto:
  • Committente: Impresa DE RENZI SRL
  • Applicatore: LU.ni.ca. srl

Vuoi sapere di più?

Il mondo Amonn