Amonn Magazine

Notizie e aggiornamenti dal mondo
della protezione passiva dal fuoco

Vernice intumescente: la soluzione ideale per proteggere dal fuoco le strutture in legno.

Novità dal mondo Amonn N°13

Novità dal mondo Amonn

Vernice intumescente: la soluzione ideale per proteggere dal fuoco le strutture in legno.

Il caso

Un antico edificio nel centro storico di Firenze è stato riprogettato per fungere da parcheggio automezzi. La riqualifica con variazione di destinazione d’uso prevedeva la messa in sicurezza anche dal punto di vista della prevenzione incendi, sollevando così un grande quesito: come proteggere un tetto in legno di oltre duecento anni senza rischiare di intaccarne le qualità strutturali, la fattibilità e, non da ultimo, l’estetica?

 

Nello specifico, risultava particolarmente problematico raggiungere la resistenza richiesta di 60 minuti sugli elementi snelli come le saette delle capriate. La soluzione è stata trovata con le vernici intumescenti Amotherm e con l’aiuto di un prezioso alleato.

Le soluzioni proposte da Amonn

Dopo aver interpellato diversi professionisti, ottenendo pareri discordanti e soluzioni di difficile applicazione sia per costi che per carichi da applicare, la Committenza si è rivolta ad Amonn.

 

Per raggiungere R 60, il nostro reparto di ingegneria ha valutato e proposto di ingrandire la sezione degli elementi snelli esistenti con assi di legno di sacrificio e di applicare successivamente il ciclo intumescente Amotherm Wood WB.

 

Infatti, quando le sezioni sono insufficienti, ove possibile si può procedere ad incrementare le stesse con assi di legno tagliati su misura per andare a raggiungere la sezione minima resistente. È proprio questo l’aiuto apportato dal legno di sacrificio!

 

La verifica analitica eseguita su questa sezione, precedentemente ingrandita con assi in legno di sacrificio in modo da renderla 25cm×20cm e successivamente protetta con applicazione di 800g/m2 di Amotherm Wood WB, ha confermato il raggiungimento del requisito R 60.

Vantaggi

Resistenza raggiunta su struttura leggera

Estetica preservata

Ridotto ingombro con facilità di movimentazione in centro storico

Rapporto qualità/prezzo conveniente

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto:
  • Committente: Privato
  • Tecnico incaricato: geom. Pierluigi Nuti – Consulente Tecnico del Tribunale di Firenze
  • Applicatore: Le.Ma. Antincendi

Il mondo Amonn