Seguendo le indicazioni del D.M. 03 agosto 2015 riportate al capitolo S.2.12.2 tabella S.2.15, si è realizzato un test al fuoco per verificare le performances di un solaio misto composto da lastre in lamiera grecata tipo OR 55/600 C, con altezza della grecatura di 55 mm. L’elemento è stato completato con getto in calcestruzzo C25/30, armato con una rete in acciaio B 450 C elettrosaldata a maglia quadrata.
Non sono stati inseriti tondini di armatura aggiuntivi nella greca della lamiera, pertanto la lamiera grecata è classificabile come collaborante.
Prima dell’applicazione dell’intumescente, è stato posato un primer di adesione per migliorare la tenuta del sistema intumescente e la sua durabilità nel tempo.
Sul lato esposto al fuoco è stato applicato come protettivo AMOTHERM Steel WB, pittura intumescente monocomponente all’acqua di colore bianco, nella quantità di 1 kg/m2.
La pittura intumescente è stata applicata a spruzzo mediante pompa airless, ottenendo un film continuo senza giunti e fessure.